Collaboratori

PAOLO DE MARCO
PAOLO DE MARCO

Si laurea con lode in Ingegneria edile-Architettura presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha studiato presso la Universidade de Coimbra (Portogallo) e svolto un periodo di perfezionamento presso la Universitat Politècnica de València (Spagna). Ha partecipato a numerosi workshop di progettazione e al Corso internazionale di Studi Avanzati Architettura Paesaggio Archeologia organizzato dalla Università degli Studi di Palermo, Al al-Bayt University Al-Mafraq (Giordania) e Beirut Arab University (Libano).

Ha svolto tirocini e lavorato per importanti studi nazionali ed internazionali (Studio Cusenza+Salvo, Margagliotta+Tuzzolino Associati, Fran Silvestre Arquitectos). Ha partecipato a diversi concorsi di progettazione architettonica: StartUp Quiosque (2013, Coimbra - Primo premio), The dream of Abha (2014, Abha - Secondo premio), Palazzo Fabroni (2015, Pistoia - Menzione d’onore). Nel 2015 collabora con la Divisão Reabilitação Urbana della Câmara Municipal de Coimbra (Portogallo). Ha partecipato a congressi e seminari nazionali ed internazionali. Nel 2018 riceve una Menzione speciale al Premio Letterario La Calcina-John Ruskin “Scrivere di Architettura” per il testo “Città bianca” (Venezia, 2018). È vincitore di borse di studio europee e di premi per concorsi di progettazione. È autore di pubblicazioni sul tema del rapporto tra architettura e paesaggio, e sul ruolo del colore in architettura contemporanea.

Nel 2016 fonda De Marco Architettura occupandosi principalmente di architettura sacra e progetti residenziali. Dal 2016 è dottorando presso la Universitat Politècnica de València e la Scuola Politecnica di Palermo, con una tesi diretta da Fran Silvestre e Antonino Margagliotta.

CARMELO FODALE
CARMELO FODALE

Ha studiato Architettura sia in Italia presso l’Universita degli studi di Palermo, sia in Portogallo presso ISCTE di Lisbona. Si laurea con una tesi in Architettura degli Interni: “L’Architettura di un Padiglione di Comunicazione Sociale e della Conoscenza dei Popoli”, relatori Archh. Santo Giunta e Rosario Cusenza. Dal 2003 ad oggi collabora con studi professionali operanti sia in Italia che in Portogallo, occupandosi dello sviluppo progettuale di spazi residenziali, commerciali e luoghi di lavoro.